Con la manifestazione di premiazione della VIII edizione del PrixMurat, il 21 ottobre 2015 alla presenza dello scrittore Christian Viguié, autore del  romanzo “Baptiste l’idiot”, e degli studenti dell’IIS”G. Dell’Olio” si conclude, il progetto P.O.F.  “Il Francese, il PrixMurat e la letteratura contemporanea”. Evento particolarmente sensibile e importante per gli alunni della ex IV sezione H quest’anno V, alcuni alunni della IV sezione AFM e IV sezione E RIM oggi rispettivamente in V, che hanno partecipato, in veste di protagonisti di un evento letterario e didattico di rilevante valore formativo. Durante le diverse fasi di svolgimento del progetto sono state potenziate, attraverso molteplici attività, tutte le abilità riguardanti la lettura, la comprensione e la produzione sia orale che scritta. In seguito gli alunni sono stati protagonisti della manifestazione in quanto lettori votanti il romanzo scelto tra una terna in concorso. L’approccio alla lettura delromanzo, nonostante scritto in lingua francese conla conseguente difficoltà interpretativa non ha fatto desistere gli alunni ma al contrario, ha suscitato in loro curiosità e desiderio di andare avanti. L’esperienza ha reso gli studenti più consapevoli del valore della produzione letteraria, in quanto personale momento di scambio culturale che si realizza tra scrittore  e lettore.

Visualizza l'allegato ...

Piano dell'Offerta Formativa