Che cosa è l'ECDL

Tags: ecdl  

 

La patente europea del computer è un documento, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso di determinate conoscenze di Informatica di base e specifiche competenze nell'uso del computer; in altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.Il Ministero della Pubblica Istruzione ha inoltre adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer e' riconosciuta come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Per saperne di più consulta il sito  http://www.ecdl.it

Skills Card

Per sostenere gli esami ECDL e' necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall' AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.

Il possesso della Skills Card dà il diritto di sostenere gli previsti  esami per il conseguimento della patente.

Norme per gli esami
La Skills Card da' al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi
Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro accreditato, analogamente a quanto avviene per i "privatisti" negli esami della patente automobilistica.
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.).
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.


Per prepararti all'esame consulta il sito    http://www.ecdl.it/preparati-all-esame    

Il diploma ECDL
Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.