tappa tedesca

A pochi giorni dal rientro dalle vacanze estive, è già, ancora una volta, tempo di Comenius, tempo di partenze, di nuovi incontri ed amicizie, di progetti che ritornano ed entrano nel vivo. Questa volta la destinazione e la ridente e florida cittadina di Zell an der Mosel, sede della nostra scuola partner tedesca, l’I.G.S. Zell, per l’appunto. Cinque studenti del nostro istituto per la componente alunni (Alessia Amoruso, Angela Casamassima, Paola Caterino, Natalia Giulia Di Pierro e Alessia Valente), insieme a due accompagnatrici per la componente docenti (Erica Vittoria Amendolagine e Marisa Ines Romano) hanno trascorso una settimana in terra tedesca. Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie accoglienti, avendo quindi la possibilitá di vivere un’esperienza intensa di immersione totale nella vita di ogni giorno, nella lingua e nella cultura dei coetanei tedeschi e delle loro famiglie.

Come da protocollo, gli studenti partecipanti in Germania sisono impegnati nella realizzazione di diversi manufatti, grazie alla guida ed all’appoggio forniti dai colleghi di Zell, attivi nell’insegnamento di discipline tecnico-pratiche. Inoltre, prima della partenza gli studenti hanno compilato un questionario riguardante la propria percezione di scuola cool. Tanto le domande quanto i risultati sono stati elaborati e prodotti dai tedeschi e sono consultabili al seguente link.

I ragazzi delle sei delegazioni sono stati impegnati nella realizzazione di una serie di manufatti nonchè nell’elaborazione di etichette per un succo d’uva di produzione locale e nella realizzazione dei disegni che costituiranno la copertina del DVD di fine Comenius.

I manufatti prodotti sono due, il primo consiste nella lavorazione di una grossa lastra metallica tramite l’incisione degli stemmi dei Paesi partecipanti (per la cittá di Bisceglie, si tratta dello scudo), il secondo è rappresentato dalla sedia trono del Comenius (una per ogni Paese), ricavata dalla lavorazione di tavole di legno. Quest’ultimo prodotto è stato poi inviato in Italia dalla scuola tedesca ed è custodito presso il nostro istituto. Si ringraziano le colleghe Michaela Koch e Silke Kachelmann per l’impegno profuso e gli sforzi dedicati all’organizzazione delle attivitá ed alla conduzione dell’intera settimana, nonchè per alcuni degli scatti piú belli e significativi della tappa tedesca, presi in prestito dai padroni di casa e visionabili anche in questa sede virtuale.

Il programma della settimana ha previsto diverse attivitá complementari, momenti ludico-ricreativi, presentazioni istituzionali ed escursioni. Nello specifico, ricordiamo:

• Saluto del sindaco della cittá di Zell, Herr Hans Schwarz;
  • Visita guidata della cittá di Zell con degustazione di vini tipici (adulti) e provenienti dai vigneti locali;
  • Visita guidata della vicina cittá storica di Treviri;
  • Visita di Traben-Trarbach;
  • Passeggiata danzante per le colline di Zell.