tappa italiana

porto_bisceglie

Dopo la prima tappa organizzativa, riservata ai docenti, che ha avuto luogo a Tenerife ed alla quale la delegazione italiana non ha potuto prendere parte, è toccato proprio all’Italia aprire il programma di mobilità internazionale Comenius. Il nostro Istituto ha potuto contare sulla stretta e preziosa collaborazione delle famiglie, che hanno da subito accolto con entusiasmo il progetto ed hanno ospitato gli alunni delle cinque delegazioni estere in ingresso. Inoltre, l’organizzazione delle attivitá dell’intera settimana è stata possibile grazie alla disponibilità immediata alla cooperazione garantita dal Dirigente Scolastico e dalla maggior parte dei docenti dell’istituto coordinati dal responsabile del progetto, prof. Nicola Nesta. Anche a tutti loro è indirizzato un sincero ringraziamento.

pausa

Nell’ambito del protocollo concordato, in Italia i partecipanti sono stati impegnati nella realizzazione di una rivista multiculturale (multiculturelle brochure – multicultural magazine) nella lingua nazionale nonchè in francese e inglese. L’attivitá mira a sviluppare negli allievi la capacitá di apprezzare e valorizzare le qualitá di un prodotto (in questo caso, la loro scuola), di scrivere testi efficaci e di condurre una presentazione orale dei contenuti. La struttura della rivista prevede che si dedichi una doppia pagina a ciascun Paese e che in ciascuna sezione ci siano una mappa con la localizzazione dell’istituto, una presentazione del patrimonio artistico-culturale locale nonchè qualsiasi altro tipo di materiale utile a trasmettere un’immagine positiva della scuola cool.

lavori

È possibile sfogliare virtualmente la rivista realizzata aprendo il seguente link:

Oltre alle attivitá finalizzate alla realizzazione della brochure, il programma della settimana Comenius in Italia ha previsto una serie di attivitá didattiche integrative e complementari, volte a favorire la socializzazione e lo scambio interlinguistico ed interculturale. Qui di seguito le elenchiamo:

• L’I.I.S. G. Dell’Olio e la dimensione europea dell’istruzione – prof.ssa S. Gallo.
  • Giochi di benvenuto e socializzazione – prof.ssa P. Cirillo.
  • Presentazione del sistema scolastico italiano – prof. F. Sciacqua.
  • Les Pouilles, une région tout a fait touristique – prof. V. Di Noia.
  • Interazioni interlinguistiche tra italiano e lingue dei Paesi partner (francese, spagnolo, tedesco, neogreco) – prof.ssa B. Francese.
  • Simboli e momenti della tradizione gastronomica pugliese e biscegliese – prof.ssa P. Solimini.
  • Flussi turistici e turismo religioso in Puglia e a Bisceglie. Presentazione del progetto Sulla via delle fedi – prof.ssa M. I. Romano

Non sono mancati i momenti ludico-ricreativi e di conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio.

Li citiamo qui di seguito:
  • Accoglienza delle delegazioni presso Mastrogiacomo Food & Beverage con degustazione di vini tipici locali (adulti);
  • Concerto dell’orchestra municipale presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie;
  • Visita del Comune di Bisceglie;
  • Alla scoperta di Bisceglie – centro storico e dintorni. Gli alunni dell’I.I.S. “G. Dell’Olio”, guidati dalla prof.ssa A. Chierchia, hanno lavorato come guide turistiche, presentando, in inglese ed in francese, luoghi e monumenti piu importanti della citta;
  • Passeggiata per le campagne di Bisceglie e visita ecologica a cura del dott. E. Ricchitelli;
  • Visita dell’azienda Galantino, una delle principali imprese attive nella produzione e commercializzazione di olio dell’intera regione pugliese. Degustazione di oli tipici;
  • Visita della citta di Bari.

docenti

studenti