tappa greca

Il mese di febbraio è stato meno freddo, quest’anno, il rigido inverno si è colorato di pennellate bianche ed azzurre e del calore della terra greca, cosí geograficamente vicina all’Italia e cosí storicamente presente nella nostra ereditá storico-artistica e, piú in generale, culturale.

La cittá di Patrasso è stata la destinazione della trasferta, giacchè è qui che ha sede la nostra scuola partner, il liceo musicale cittadino. Sei studenti per la componente alunni (Roberta Ambrosini, Cecilia Bruni, Francesca Carmela Cappelli, Adriana Grillo, Marica Monopoli e Daniela Tortora), insieme a due accompagnatori per la componente docenti (Nicola Nesta e la D.S.G.A., dott.ssa Rosa Todisco) hanno preso parte alla mobilitá ed hanno trascorso una splendida settimana nella terra di Omero e degli antichi aedi e rapsodi. Anche in questo caso le alunne hanno alloggiato presso famiglie ospitanti, sfruttando il prezioso potenziale dell’immersione linguistica e culturale piena, condividendo i momenti della vita di ogni giorno e, giorno dopo giorno, fortificando relazioni interpersonali che, in alcuni casi sono addirittura diventate solide amicizie. Di fatto, una delle allieve greche che aveva preso parte alla mobilita in Italia in quanto all’epoca studentessa del liceo di Patrasso (ed attualmente trasferitasi al sud della Grecia) ha affrontato un viaggio in nave di oltre 10 ore pur di riabbracciare la sua compagna italiana, Daniela Tortora. Non sono mancate le lacrime!

I colleghi del Mousiko Scholeio Patras hanno guidato i partecipanti nella realizzazione della colonna sonora del Comenius, un canto multilingue composto di tante strofe quante sono le delegazioni partecipanti.

Ciascuna delle strofe è cantata nella lingua nazionale, mentre il ritornello è cantato in greco ed esalta il valore dell’unione e dello scambio reciproco.

A Caterina Michou, Despoina Zafeiropoulou e l’intera splendida “famiglia” di Patrasso va tutta la nostra stima e gratitudine. “Tutti insieme per me, tutti insieme per te, tutti insieme uniti senza timore alcuno” recita il motivetto irresistibile che i ragazzi hanno canticchiato ed intonato per tutta la durata della settimana sino al momento conclusivo, l’esecuzione del pezzo in un vero e proprio studio di registrazione, il Noise Box Studio Patras! L’entusiasmo dei ragazzi è stato incontenibile, il video che segue ben rende l’intensitá di quel momento, una “prima volta” per tutti gli allievi. Ringraziamo di cuore il compositore della musica, Haris Pegiagis, ed i vari musicisti, Nikos Koutsospyros alla batteria ed alla chitarra, Giannis Vardakis alla chitarra e al flauto, Orestis Minos al basso ed ancora Haris Pegiagis al pianoforte.

testo canzone
Oltre all’incisione della colonna sonora del Comenius, gli allievi sono stati impegnati nella presentazione di risultati di interviste realizzate nel Paese d’origine a diversi destinatari sul tema della scuola cool. Le allieve italiane hanno intervistato il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Sciacqua, il prof. M. Mastrogiacomo per la componente docente, il sig. Grillo per la componente genitore, inoltre alcuni alunni dell’istituto.

Come è consuetudine, non sono mancati momenti di svago e di complemento delle sequenze didattiche, con attivitá di socializzazione ed occasioni di condivisione.

• Cena d’accoglienza presso l’istituto, con degustazione di bevande e piatti tipici della Grecia, preparati dalle famiglie. Sirtaki di gruppo.
  • Visita della cittá di Patrasso: Strada Riga Feraiou, vecchio porto, faro, chiesa di S. Andrea.
  • Visita del Museo Archeologico di Patrasso. Visita del Castello e del Teatro Romano.
  • Incontro con il Sindaco e le autoritá locali:
    Articolo: http://www.patrasevents.gr/article/150492-patra-mathites-ke-ekpedeutikoi-apo-5-europekes-xores-vrethikan-sto-dimarxeio-pics#
  • Escursione ad Olimpia. Visita del Museo e del sito archeologico.
  • Visita di azienda produttrice di carri allegorici per il Carnevale di Patrasso. Laboratorio di realizzazione di maschere.