tappa francese

Tutte le belle esperienze, si sa, hanno una fine, il momento dei congedi e degli arrivederci è senza dubbio uno dei piú difficili, ma il tempo vola. Anche il Comenius giunge alla sua ultima tappa, almeno per gli alunni in mobilità.

L’ultima tappa ha avuto luogo a Coudekerque (Dunkerque), in Francia, presso il Collège du Westhoek, nostra scuola partner. Cinque studenti per la componente alunni (Rossella De Feudis, Domenico La Groia, Luciana Lamura, Federica Pepe e Francesco Todisco), insieme a due accompagnatrici per la componente docenti (Aurelia De Mango e Grazia Pedone) hanno preso parte alla trasferta trascorrendo una settimana nella suggestiva regione del Nord Pas de Calais.

Tutti gli alunni delle varie delegazioni hanno alloggiato presso un ostello ed hanno condiviso non solo la loro giornata scolastica e le attività di volta in volta previste, ma anche i momenti di svago e di disimpegno, interagendo in uno scambio costante in lingua straniera – forse sarebbe piú opportuno parlare di lingue straniere, tutte quelle conosciute dai ragazzi, piú o meno in egual misura.

Alla Francia è stata affidata la realizzazione della coreografia del Comenius, sulla musica della canzone ufficiale del nostro progetto. I colleghi hanno seguito i ragazzi ed hanno montato insieme un flashmob, eseguito poi sulla spiaggia del Paese. Alla collega Stéphanie Ohmer e a tutto il suo team rivolgiamo i ringraziamenti per la pazienza e la serenità profuse e trasmesse ai partecipanti e per l’atmosfera calorosa e stimolante che sono riusciti a creare e mantenere viva durante tutta la settimana.

Ecco il video della coreografia:

Le attività didattiche e artistico-culturali sono composte dai seguenti momenti:

• Presentazione del Collége e del sistema d’istruzione francese
  • Visita istituzionale palazzo di cittá. Incontro con il sindaco di Coudekerque Branche.
  • Visita della cittá di Dunkerque ed escursione ai giardini di LAAC.
  • Visita della cittá di Lille e dello zoo della cittadina, della cittá vecchia e del palazzo dell’Opera.
  • Lezioni di lingue ed informatica presso il Collège.